Avviso PNRR Animatore Digitale

Formazione del personale interno – Corso relativo all’utilizzo degli strumenti nella didattica e nell’amministrazione

Progetto di formazione dei docenti

Utilizzo del software Obsidian (https://obsidian.md) per la gestione della conoscenza (How to build a second brain, Sharpen your thinking) + introduzione all’uso degli strumenti di AI.

Informazioni introduttive

Obsidian è un software di gestione delle note che consente di organizzare, collegare e visualizzare le proprie note in un modo molto flessibile e potente. Si basa sul concetto di “graph database”, dove le note sono rappresentate come nodi all’interno di un grafo, e le relazioni tra le note sono rappresentate come archi.
Obsidian è particolarmente utile per chi desidera organizzare e collegare grandi quantità di informazioni, come ad esempio per prendere appunti, scrivere un libro o un blog, o sviluppare un progetto. Consente di creare facilmente collegamenti tra le note, utilizzare tag e filtri per organizzare le informazioni e visualizzare le relazioni tra le note in modo visuale attraverso la funzione di “graph view”.
Obsidian è disponibile per Windows, macOS e Linux ed è possibile personalizzarlo grazie all’utilizzo di plugin e temi.

1. Comprendere i concetti di base e le caratteristiche di Obsidian.
2. Installazione e navigazione di una vault di Obsidian.
3. Creare e modificare le note utilizzando il linguaggio markdown e l’editor di testo avanzato di Obsidian.
4. Organizzare le note usando cartelle, tag e link.
5. Utilizzare il Graph View per visualizzare le connessioni tra le note.
6. Personalizzare l’aspetto e la funzionalità di Obsidian con plugin e temi.

Pubblico di destinazione: chiunque sia interessato a migliorare la gestione delle conoscenze personali, l’organizzazione e la produttività.

Progetto di formazione del personale ATA

Utilizzo del modello di sito istituzionale delle scuole (https://docs.italia.it/italia/designers-italia/design-scuole-docs/it/v2022.1/index.html).

Informazioni introduttive

Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha messo a punto, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, un modello standard di sito web istituzionale per le scuole italiane, con l’obiettivo di offrire a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica un punto di accesso semplice e funzionale alle esigenze degli utenti. Il modello è realizzato sulla base dei principi di progettazione _user centered_ e realizzato grazie alle risorse che compongono il _design system_ del Paese, messo a disposizione tramite il progetto Designers Italia.
Tutti gli istituti scolastici e, più in generale, le comunità di progettazione e sviluppo open source, le istituzioni e le i fornitori che realizzano soluzioni per la scuola, possono usare il modello per sviluppare la propria offerta digitale secondo i migliori standard a partire dai bisogni della comunità scolastica, rendendola così efficace e inclusiva.
Il modello, messo gratuitamente a disposizione degli istituti scolastici e dei loro fornitori, consente di ridurre i costi e i tempi di sviluppo dell’offerta digitale da parte delle scuole, permettendo a ciascun istituto scolastico di concentrare le risorse sulle attività a valore aggiunto, in particolare i contenuti e la didattica.

1. Introduzione al modello di sito istituzionale delle scuole
2. Introduzione all’utilizzo di WordPress
3. Architettura dell’informazione; vocabolari e tassonomie; struttura delle pagine.
4. Preparazione dei contenuti in conformità alle linee guida e loro pubblicazione sul sito.
5. Approfondimenti.

Pubblico di destinazione: il personale di segreteria e i docenti che ricoprono ruoli gestionali e organizzativi all’interno dell’istituto.

Durata

25 ore in totale – da suddividere nelle due sezioni del progetto secondo le esigenze – in moduli da 1:30 ore (eventualmente accorpati in sessioni da 3 ore).