icona A2
ALFABETIZZAZIONE

Italiano A2

Inserire descrizione breve (max 160 caratteri) corsi A2

Cos'è

Il percorso di Alfabetizzazione e di Apprendimento della Lingua Italiana (AALI) sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.

Il percorso standard del livello A1 è di 100 ore. Il percorso standard del livello A2 è di 80 ore. Ulteriori 20 ore sono dedicate agli incontri orientativi e ai test di ingresso per la formulazione del percorso personalizzato, per un totale di 200 ore. In base ai risultati del test di ingresso, lo studente dovrà frequentare tutto il percorso standard o solo parte di esso. Ciascun livello linguistico è suddiviso in UDA di crescente difficoltà. Ogni corso si considera completato con la frequenza del 75% delle ore e il superamento del test finale.

In presenza di necessità evidenziate dal contesto territoriale di riferimento, al fine di valorizzare ed ottimizzare l’offerta formativa ordinaria dei CPIA e favorire una più efficace integrazione linguistica e sociale degli stranieri, i percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana – fermo restando il monte ore complessivo – possono prevedere specifiche unità di apprendimento della durata complessiva di 10 ore realizzate secondo le Linee guida per la progettazione della sessione di formazione civica e di informazione, di cui all’art. 3 del DPR 179/2011.

A cosa serve

Inserire descrizione "a cosa serve"

Come si accede

Inserire descrizione "come si accede"

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Il percorso per il raggiungimento del livello A2 si riferisce allo sviluppo delle competenze di seguito riportate:

Ascolto – comprendere quanto basta per soddisfare bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente; comprendere espressioni riferite ad aree di priorità immediata quali la persona, la famiglia, gli acquisti, la geografia locale e il lavoro, purché si parli lentamente e chiaramente.

Lettura – comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e di tipo concreto, formulati nel linguaggio che ricorre frequentemente nella vita di tutti i giorni e/o sul lavoro.

Interazione orale e scritta – far fronte a scambi di routine, ponendo e rispondendo a domande semplici; scambiare informazioni su argomenti e attività consuete riferite alla famiglia, all’ambiente, al lavoro e al tempo libero; scrivere brevi e semplici appunti, relativi a bisogni immediati, usando formule convenzionali.

Produzione orale – presentare in modo semplice persone, condizioni di vita o di lavoro, compiti quotidiani; · usare semplici espressioni e frasi legate insieme per indicare le proprie preferenze.

Produzione scritta – scrivere una serie di elementari espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché” relativi a contesti di vita sociali, culturali e lavorativi; scrivere una semplice lettera personale su argomenti e attività consuete riferite alla famiglia, all’ambiente, al lavoro e al tempo libero.

Orario delle classi

Inserire descrizione orario delle classi

Libri di testo

Inserire descrizione libri di testo