Commissione patto formativo

Commissione per la definizione del Patto Formativo Individuale

Gli adulti che rientrano nel sistema di istruzione per conseguire uno dei titoli di studio previsti dall’ordinamento chiedono, contestualmente all’atto dell’iscrizione, il riconoscimento dei crediti ai fini della stipula del Patto formativo individuale.

Il processo di riconoscimento dei crediti e la definizione del Patto formativo individuale è realizzato da una apposita Commissione presieduta dal Dirigente Scolastico del CPIA, con sede presso il CPIA  stesso e così composta dai membri degli Isituti di Sstruzione Superiore aderenti alla Rete territoriale di Servizio per l’Istruzione degli Adulti “RTS CPIA 2 AL:

ISTITUZIONE SCOLASTICA Indirizzo Docenti
C.P.I.A. 2 AL – Novi Ligure Via Paolo Giacometti, 22, 15067 Novi Ligure (AL) –
I.I.S. Ciampini – Boccardo – Novi Ligure Via Giuseppe Verdi, 44, 15067 Novi Ligure (AL) –
I.I.S. C. Barletti – Ovada Via Romeo Pastorino, 12, 15076 Ovada (AL) –
I.I.S. R.L. Montalcini – Acqui Terme Via Carlo Marx, 2, 15011 Acqui Terme (AL) –

(§ 3.3 Linee guida-Decreto Interministeriale 12 marzo 2015)

COSTITUZIONE

► La Commissione:

• viene costituita nel quadro dello specifico accordo di rete tra il CPIA e le istituzioni  scolastiche (scuole superiori) in cui sono incardinati i percorsi di 2° livello;
  • formalizza le sedute e i risultati delle stesse attraverso idonei supporti documentali   firmati da tutti i membri;
  • rimane in carica per un triennio.

Presidente:     Dirigente scolastico CPIA

► Membri (la partecipazione alla Commissione costituisce obbligo di servizio):

• docenti dei percorsi di 1° livello, 2° livello, alfabetizzazione e apprendimento della lingua  italiana ;
  • eventuali esperti e/o mediatori linguistici per studenti stranieri;
  • eventuali esperti esterni provenienti dal mondo del lavoro, delle professioni e della  ricerca scientifica e tecnologica e del terzo settore.

COMPITI

► Adozione del Regolamento previsto dall’accordo di rete sopra menzionato.

► Identificazione, valutazione, attestazione dei crediti in ingresso acquisiti in contesti precedenti (formali, non formali, informali).

► Definizione del patto formativo individuale.

► Predisposizione delle misure di sistema finalizzate a:

• favorire gli opportuni raccordi tra i percorsi di istruzione di 1° e di 2° livello, attraverso:

– la definizione di criteri e modalità per la gestione comune delle funzioni attribuite alle  istituzioni scolastiche;

– la stesura del POF del CPIA, comprensivo delle attività di istruzione relative ai percorsi di  1° e di 2° livello;

– la progettazione comune dei percorsi di 1° e 2° livello.

• favorire, altresì, nell’ambito delle attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo svolte dal CPIA in quanto Rete Territoriale di Servizio (§ 3.1.2 Linee guida):

– la lettura dei bisogni formativi sul territorio;

– la costruzione di profili di adulti definiti sulla base delle necessità dei contesti sociali e di lavoro;

– l’interpretazione dei bisogni di competenze e conoscenze della popolazione adulta;

– le procedure di accoglienza, orientamento e ri-orientamento;

– al miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’istruzione degli adulti.

STRUMENTI

► Modello di domanda di riconoscimento dei crediti.

► Modello di libretto personale.

► Linee guida per la predisposizione di specifiche metodologie valutative e prove utili alla valutazione delle competenze.

► Modello di certificato di riconoscimento dei crediti per la personalizzazione del percorso.

► Modello di patto formativo individuale.

Sotto-commissione interna per la definizione del PFI

Membri della Sotto-commissione:

• Referente Percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della Lingua Italiana:
    • Maestra Vanessa Vullo
  • Referente Percorsi di I Livello – Primo Periodo didattico:
    • Prof. Luigi Giuca Inclimona
  • Referente Percorsi di I Livello – Secondo Periodo didattico:
    • Prof. Agostino Repetto

Regolamento della Commissione per la definizione del PFI