Cos’è il CPIA?

La nostra storia

CPIA stemmi

Il CPIA 2 Alessandria di Novi Ligure è stato istituito con DDG USR Piemonte n. 5343 del 30 giugno 2014 con effetto dal 1 settembre 2014.Ha raccolto, anche in termini di territorio e di utenza, l’eredità del CTP di Acqui Terme, istituito nell’anno scolastico 1999.

Il CPIA 2 AL è suddiviso in quattro sedi (punti di erogazione): Acqui Terme, Novi Ligure, Ovada e Tortona. Esso ha pertanto un’area di riferimento molto vasta (la parte centromeridionale della provincia di Alessandria) e un bacino di utenza che oltrepassa i confini regionali raggiungendo utenti provenienti dalle confinanti Lombardia e Liguria. 

Il territorio del CPIA 2 AL comprende le valli Bormida, Erro, Lemme, Scrivia, Stura, Tanaro, Orba, Grue e Curone, con un centinaio di comuni, e una popolazione complessiva di oltre 200.000 abitanti. Attualmente il CPIA 2 AL di Novi Ligure organizza corsi base ed avanzati, per adulti stranieri e italiani, nelle sue quattro sedi e nei seguenti Comuni: Cassine, Castellazzo B.da, Cremolino, Gavi, Ricaldone, Sale e Serravalle Scrivia.


Vds anche: