Cos’è il CPIA?

La nostra storia

I CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti) sono strutture del MI (Ministero dell’Istruzione) che realizzano un’offerta formativa per adulti e giovani adulti; costituiscono una tipologia di Istituzione Scolastica autonoma dotata di uno specifico assetto organizzativo e didattico organizzati in una Rete Territoriale di Servizio.

CPIA stemmi

Il CPIA 2 Alessandria di Novi Ligure è stato istituito con DDG USR Piemonte n. 5343 del 30 giugno 2014 con effetto dal 1 settembre 2014.Ha raccolto, anche in termini di territorio e di utenza, l’eredità del CTP di Acqui Terme, istituito nell’anno scolastico 1999.

Il CPIA 2 AL è suddiviso in quattro sedi (punti di erogazione): Acqui Terme, Novi Ligure, Ovada e Tortona. Esso ha pertanto un’area di riferimento molto vasta (la parte centromeridionale della provincia di Alessandria) e un bacino di utenza che oltrepassa i confini regionali raggiungendo utenti provenienti dalle confinanti Lombardia e Liguria. 

Il territorio del CPIA 2 AL comprende le valli Bormida, Erro, Lemme, Scrivia, Stura e Tanaro con un centinaio di comuni, e una popolazione complessiva di oltre 200.000 abitanti. Attualmente il CPIA 2 AL di Novi Ligure organizza corsi base ed avanzati, per adulti stranieri ed italiani nei Comuni di Acqui Terme, Alice Belcolle, Novi Ligure, Ovada e Tortona.


Vds anche: