Determina dirigenziale: autorizzazione alla sostituzione della propria firma autografa

Avatar utente

da Luisa Boffa

Dirigente Scolastico

0

OGGETTO: atti prodotti dal sistema informativo. Autorizzazione alla sostituzione della propria firma autografa con la stampa meccanografica del proprio nominativo.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VISTO l’art.3 del D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993 avente ad oggetto: “Norme in materia di sistemi informativi automatizzati delle amministrazioni pubbliche” che integralmente si riporta:

Art. 3

  1. Gli atti amministrativi adottati da tutte le pubbliche amministrazioni sono di norma predisposti tramite i sistemi informativi automatizzati.
  2. Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni l’immissione, la riproduzione su qualunque supporto e la trasmissione di dati, informazioni e documenti mediante sistemi informatici o telematici, nonché l’emanazione di atti amministrativi attraverso i medesimi sistemi, devono essere accompagnati dall’indicazione della fonte e del responsabile dell’immissione, riproduzione, trasmissione o emanazione. Se per la validità di tali operazioni e degli atti emessi sia prevista l’apposizione di firma autografa, la stessa è sostituita dall’indicazione a stampa, sul documento prodotto dal sistema automatizzato, del nominativo del soggetto responsabile.

VISTO l’art. 14 della Legge 9 agosto 2013, n. 98 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69 – Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia- che stabilisce, ai fini della verifica della provenienza delle comunicazioni che è in ogni caso esclusa la trasmissione di documenti a mezzo fax;

CONSIDERATA la necessità di razionalizzare e de materializzare le procedure di predisposizione ed invio delle pratiche amministrative da porre in essere da parte dell’istituzione scolastica; CONSIDERATA la necessità di rendere più celere, economica, efficiente ed efficace l’azione amministrativa tenuto conto dell’elevato numero di atti da emanarsi;

DETERMINA

di autorizzare la sostituzione della propria firma autografa con l’indicazione e stampa, in calce, del nominativo della sottoscritta, in qualità di dirigente scolastico, come segue La Dirigente scolastica –Luisa Boffa negli avvisi, atti o documenti amministrativi comunque denominati relativi alle attività connesse, eseguiti e stampati tramite gli strumenti e i sistemi informativi automatizzati della gestione del personale e della gestione degli alunni, autorizza l’apposizione della dicitura “Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993”.

Di dare atto che l’autorizzazione si intende automaticamente confermata anche nell’ipotesi di adozione di software differenti, in sostituzione od in aggiunta di quelli attualmente in uso;

Di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa  Luisa Boffa

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. lgs. n. 39/1993