F.A.D.

Fruizione a distanza

ATTENZIONE: per l’accesso ai corsi chiedi al tuo insegnante

Corsi di alfabetizzazione

Corsi per il primo periodo (scuola media)

Cos’è la F.A.D.?

La Fruizione a Distanza rappresenta una delle principali innovazioni dei nuovi assetti organizzativi e didattici dei C.P.I.A. delineati dal DPR 263/12 (vedi Linee Guida).

Il nuovo sistema di istruzione degli adulti prevede che lo studente possa fruire a distanza una parte del proprio percorso didattico, per un totale non superiore al 20% del monte ore complessivo previsto.

Per fruizione a distanza si intende l’erogazione e la fruizione delle unità di apprendimento (o parti di esse) in cui si articolano i percorsi di istruzione, mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

La fruizione a distanza costituisce regolare frequenza ai fini della validità dell’anno scolastico, fermo restando che le verifiche riguardanti le valutazioni periodiche e finali sono svolte in presenza presso le sedi di svolgimento dei corsi.

Per approfondire puoi leggere questo articolo: La didattica digitale nell’istruzione degli adulti. Parliamo della FAD, che si trova sul sito di EPALE (Piattaforma elettronica per l’apprendimento degli adulti in Europa).