Nell’ambito di fierIDA 2021, organizzata dalla Rete Italiana Istruzione degli Adulti, è stato presentato:
“Lascia che ti racconti”…
un progetto sulla comprensione del testo
Prévenir l’illettrisme par des dispositifs innovants
n° progetto 2017-1-FR01-KA201-037402
Questo progetto triennale per l’innovazione, finanziato con contributi ERASMUS+, prende il via nel 2017 e si conclude nel 2020 ed è incardinato nell’Agenzia Nazionale francese (Illettrisme – Le site Erasmus+ contre l’illettrisme).
I partner, francesi, turchi, rumeni e italiani della Basilicata, hanno lavorato fianco a fianco in maniera instancabile per sviluppare, apprendere e diffondere nuove metodologie di lavoro per la comprensione del testo.
Partendo da una risorsa esclusiva del Ministero francese, la rete R.O.L.L., qui in Piemonte abbiamo sviluppato nuove modalità di approccio all’insegnamento dell’Italiano L2 e abbiamo prodotto nuovi materiali, coinvolgendo i docenti in nuove sfide formative e didattiche.
Le nuove metodologie sono state sperimentate nella rete dei CPIA piemontesi e hanno dato luogo a ulteriore ricerca e sviluppo, anche grazie all’interessamento del CRSS.
Anche durante la pandemia, in un clima di stallo e incertezza, il gruppo di lavoro non solo non si è fermato, ha anzi continuato a svolgere il lavoro e ha creato una formazione a distanza articolata su più passaggi, frutto della pregressa sperimentazione di tutti gli strumenti e le metodologie offerte dai paesi partner durante tutto il corso del progetto.
Grazie a questo impegno, alla ricerca, al prodotto intellettuale e all’instancabile attività di sperimentazione e disseminazione, il progetto si è aggiudicato il LABEL EUROPEO PER LE BUONE PRATICHE.
Questo importante riconoscimento offre una maggiore visibilità in ambito europeo e diventa veicolo di ulteriori sviluppi e interesse da parte della ricerca didattica nel campo della lotta contro l’analfabetismo.