Interruzione attività didattiche in presenza e attivazione didattica a distanza

Circolare 15 (5-11-2020) – Interruzione attività didattiche in presenza e attivazione didattica a distanza

Visto il DPCM del 03/11/2020 e la conseguente introduzione del Piemonte in “Zona Rossa”, vengono sospese a far data da venerdì 06/11/2020 le attività didattiche in presenza in tutte le sedi della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado (I livello, I e II periodo didattico con i corsi B2) e viene avviata la procedura per l’inizio della didattica digitale integrata che sarà svolta su piattaforma Agorà o G-Suite a partire, per esigenze organizzative, da lunedì 9 novembre.

Tutte le attività saranno verbalizzate su registro elettronico Sogi, comprensive di compiti assegnati, assenze e presenze degli studenti.
Le attività didattiche inerenti l’alfabetizzazione e assimilabili alla scuola primaria o al primo anno della scuola secondaria di primo grado (corsi A1.0, A1, A2, 200 h, B1) rimarranno in presenza con l’obbligo, da parte di tutti i partecipanti, di indossare i dispositivi di protezione individuale.

Si ricorda che il monte ore da rispettare secondo il protocollo della didattica digitale integrata per l’istruzione degli adulti è pari a 9 ore per il I periodo e 12 ore per il II periodo. I docenti impegnati in DDI inizieranno i moduli alla stessa ora dell’orario curricolare e termineranno gli interventi 15 minuti prima consentendo pause di ristoro agli studenti per ovvie ragioni di stress visivo davanti al terminale. In caso di più moduli consecutivi il docente, in concerto con gli studenti, potrà decidere se effettuare la pausa tra i moduli o al termine degli stessi. Si rammenta agli studenti che le lezioni in DDI concorrono alla determinazione del monte ore annuale di lezioni.

Rimangono inalterati gli orari di somministrazione del servizio tranne nei casi in cui si renderà necessaria una rimodulazione dei medesimi a seguito di comunicazione successiva.

I docenti, per quanto riguarda le attività di DDI, comunicheranno entro lunedì 9/11/20 alle ore 8 allo scrivente tramite modello allegato, compilato e firmato in ogni sua parte, la scelta di prestare servizio nella sede dedicata o presso altro luogo (residenza, domicilio etc.).
Si precisa al personale docente e agli studenti tutti che le sedi rimarranno comunque aperte su eventuale appuntamento e che la segreteria centrale rimane sempre operativa nei consueti orari.

Ulteriori eventuali dettagli tecnici per la DDI saranno comunicati dallo scrivente successivamente.

Prof. Filippo PELIZZA

Allegati: