Il percorso esplora modalità e strategie per la verifica e la valutazione degli apprendimenti e propone la sperimentazione di varie risorse digitali per valutare e monitorare i processi di apprendimento, ottenere informazioni sui progressi degli studenti e assumere decisioni strategiche nella pianificazione didattica.
Programma
- Introduzione ai quadri europei di riferimento per la formazione dei docenti (DigCompEdu) e per rispondere ai bisogni formativi degli studenti (DigComp 2.2) in ambito digitale, con particolare attenzione alle aree dedicate alla valutazione
- Esplorazione di modalità e strategie per la verifica e la valutazione diagnostica, formativa e sommativa, l’autovalutazione, la co-valutazione e la personalizzazione dei processi valutativi
- Individuazione di applicazioni digitali per la valutazione di processo e di prodotto
- Sperimentazione collaborativa di applicazioni digitali per la verifica e la valutazione
- Valorizzazione del confronto professionale sulle prassi didattiche sperimentate
- Riflessioni conclusive e focus sui temi che i corsisti desidereranno approfondire