Percorsi di formazione sulla transizione digitale “Risorse digitali per la valutazione”

Il percorso esplora modalità e strategie per la verifica e la valutazione degli apprendimenti e propone la sperimentazione di varie risorse digitali per valutare e monitorare i processi di apprendimento, ottenere informazioni sui progressi degli studenti e assumere decisioni strategiche nella pianificazione didattica.

Programma

  • Introduzione ai quadri europei di riferimento per la formazione dei docenti (DigCompEdu) e per rispondere ai bisogni formativi degli studenti (DigComp 2.2) in ambito digitale, con particolare attenzione alle aree dedicate alla valutazione
  • Esplorazione di modalità e strategie per la verifica e la valutazione diagnostica, formativa e sommativa, l’autovalutazione, la co-valutazione e la personalizzazione dei processi valutativi
  • Individuazione di applicazioni digitali per la valutazione di processo e di prodotto
  • Sperimentazione collaborativa di applicazioni digitali per la verifica e la valutazione
  • Valorizzazione del confronto professionale sulle prassi didattiche sperimentate
  • Riflessioni conclusive e focus sui temi che i corsisti desidereranno approfondire