Primo Periodo Didattico

1° Livello –  Primo Periodo Didattico (Ex Scuola Media)

Questo percorso scolastico è finalizzato al conseguimento del Diploma di Scuola Secondaria di I grado (ex Licenza Media).

IL TITOLO DI STUDIO

Il Diploma di Scuola Secondaria di I grado (chiamato tradizionalmente Licenza media) è il diploma di base del sistema di istruzione italiano. Viene normalmente conseguito dai ragazzi all’età di 14 anni. Serve per l’accesso al lavoro, ai corsi di qualificazione professionale, alla formazione superiore, per ottenere licenze o patentini commerciali.
Il titolo di studio rilasciato dal CPIA ha la stessa validità di quello rilasciato al termine del percorso scolastico tradizionale.

GLI STUDENTI

Il corso è riservato alle persone che non hanno ancora conseguito la licenza media italiana per problemi personali, di lavoro o di famiglia, o perché straniere.
Negli ultimi anni la maggioranza di studenti è costituita da adulti stranieri, prevalentemente provenienti dall’Europa dell’Est, dall’Asia, dall’America del Sud e dal Bacino del Mediterraneo.
Tutte le età sono rappresentate, dai 16 ai 60 anni.

PERCORSI INTEGRATI CON IeFP (Istruzione e Formazione professionale)

Gli studenti iscritti ai percorsi triennali di IeFP presso un Ente di Formazione professionale e privi del Diploma di Scuola Secondaria di primo grado possono svolgere un percorso di frequenza integrato con il CPIA, attraverso il reciproco riconoscimento di crediti. Il patto formativo personalizzato indicherà per ciascun allievo il monte ore disciplinare da svolgersi presso ciascuna scuola. L’esame di stato si svolge presso il CPIA al termine del percorso integrato.

CONTENUTI DEL CORSO

Le materie del corso sono:

• ITALIANO
  • STUDI SOCIALI (Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione)
  • LINGUA INGLESE
  • MATEMATICA
  • SCIENZE
  • TECNOLOGIA

ORARI

Il monte orario complessivo del corso è di 360 ore, pari a tre ore di frequenza per quattro giorni alla settimana, durante tutto l’anno scolastico.
Gli orari di lezione possono essere di mattina (8:30-12:30) o di pomeriggio/sera (14:30-21:00) a seconda della sede didattica, dal lunedì al venerdì compreso (ogni classe ha un giorno libero alla settimana).

Tuttavia ogni studente può avere un suo percorso e orario personalizzato. Infatti vengono valutati in ingresso attraverso test e valgono come crediti (cioè sconti orari) rispetto al programma dei corsi:

• le specifiche conoscenze che ciascuna persona può già avere acquisite;
  • le competenze già acquisite;
  • i diplomi di studio conseguiti.

Vengono inoltre programmate lezioni di recupero e di sostegno individuali per chi abbia necessità di riprendere alcuni argomenti o abbia mancato ad alcune lezioni.

Il lavoratore che frequenta può usufruire di permessi retribuiti per 150 ore, da richiedere al proprio datore di lavoro, sulla base del contratto nazionale di categoria.

L’anno scolastico inizia a ottobre e termina all’inizio di giugno.

ESAMI FINALI E DURATA DEL CORSO

L’Esame di Stato si svolge nella seconda settimana di giugno (sessione estiva) e consiste in una prova scritta di italiano, una di matematica, una d’inglese e in un colloquio su tutte le materie studiate nell’anno.
Normalmente gli studenti conseguono la licenza media in un anno scolastico – eventualmente in più tempo, se c’è la necessità di diluire il percorso di studio.
Gli studenti che hanno già una buona preparazione di base possono sostenere l’esame finale anche solo in pochi mesi, grazie ai crediti loro riconosciuti.

COSTI

Il corso è gratuito. È previsto solo il pagamento dell’assicurazione di istituto, pari a € 20,00 (per gli studenti degli Enti convenzionati l’importo è pari a € 10,00).

Lo studente dovrà portare quadernoni a righe e quadretti, un raccoglitore ad anelli con carpette di plastica per la raccolta delle fotocopie.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono sempre possibili. Tuttavia le iscrizioni pervenute dopo l’inizio delle lezioni saranno considerate caso per caso.