Secondo Periodo Didattico

1° Livello –  Secondo Periodo Didattico
(Biennio Scuola Superiore)

Questo percorso scolastico è finalizzato al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione.

Ci si riferisce cioè alle conoscenze e alle competenze che normalmente si acquisiscono nei primi due anni delle scuole superiori (biennio) in particolare degli istituti Tecnici e Professionali, limitatamente agli insegnamenti comuni ai due indirizzi scolastici.

La rete degli Istituti Superiori con corsi serali

Il CPIA ha come partner di rete (sedi operative) i seguenti Istituti Scolastici di II grado:

Il certificato

Serve per l’accesso al percorso successivo dell’istruzione di secondo grado finalizzato al conseguimento dell’esame di stato conclusivo il secondo ciclo di istruzione, che gli studenti potranno ottenere negli Istituti Scolastici di II con corsi serali.

Gli studenti

Il percorso è rivolto alle persone che:

• hanno già conseguito la licenza media italiana e desiderano procedere nel proprio percorso scolastico;
  • hanno interrotto il proprio percorso scolastico di II grado nelle fasi iniziali e intendono riprenderlo;
  • in quanto straniere, desiderano conseguire un titolo di studio italiano di II grado;
  • desiderano approfondire la conoscenza delle materie comuni a tutti gli indirizzi del biennio degli Istituti superiori tecnici e professionali.

Le materie del corso sono:

• ITALIANO
  • STORIA e GEOGRAFIA
  • MATEMATICA e SCIENZE
  • LINGUA INGLESE
  • LINGUA FRANCESE
  • TECNICA COMMERCIALE

ORARI

Il monte orario complessivo del corso è di 825 ore, da completarsi in uno o due anni scolastici.
L’orario di frequenza per l’anno scolastico 2020/2021 è compreso nella fascia oraria 16,20-20,30 dal lunedì al venerdì.

Tuttavia ogni studente può avere un suo percorso e orario personalizzato. Infatti vengono valutati in ingresso attraverso test e valgono come crediti (cioè sconti orari) rispetto al programma dei corsi:

• le specifiche conoscenze che ciascuna persona può già avere acquisite;
  • le competenze già acquisite;
  • i diplomi di studio conseguiti.

Vengono inoltre programmate lezioni di recupero e di sostegno individuali per chi abbia necessità di riprendere alcuni argomenti o abbia mancato ad alcune lezioni.

L’anno scolastico inizia a ottobre e termina all’inizio di giugno.

COSTI

Il corso è gratuito. È previsto solo il pagamento dell’assicurazione di istituto, pari a € 60,00.

Le iscrizioni sono sempre possibili.

Il docente tutor esaminerà tutta la documentazione del candidato (percorsi scolastici, professionali, carriera lavorativa, interessi, esperienze di volontariato…) e potrà chiedere al candidato di sottoporsi ad alcuni test per valutare il grado di preparazione nei singoli insegnamenti in maniera da meglio definire il percorso personalizzato (patto formativo) in termini di ore e durata e l’indirizzo degli studi.