SORVEGLIANZA SANITARIA …

Avatar utente

da Luisa Boffa

Dirigente Scolastico

0

… LAVORATORI E STUDENTI CONSIDERATI SOGGETTI FRAGILI

La sorveglianza sanitaria dell’istituto è affidata al Medico Competente Dott. G Faragli che collabora con il Dirigente Scolastico e il RLS per integrare e proporre tutte le misure di regolamentazione legate al Covid-19.

Nel caso di soggetti considerati fragili:

  1. I lavoratori portatori di patologie pregresse che possano aggravare la situazione in caso di contagio, devono rapportarsi con il Medico di famiglia e solo successivamente con il Medico competente. In funzione della gravità della situazione dovrà essere formalizzata una procedura specifica.
  2. Gli studenti e le famiglie dei minori / tutori devono segnalare alla scuola qualsiasi problematica di salute o di altro genere, al fine di poter permettere l’organizzazione dell’attività scolastica in sicurezza.

Il Dirigente scolastico


Il D.L. 30 luglio 2020, n. 83, proroga il termine dello stato di emergenza al 15 ottobre 2020. Il Decreto, però, non proroga i termini delle agevolazioni concesse ai cosiddetti “lavoratori fragili” che risultano pertanto scaduti al 31 luglio 2020.

Ad oggi, pertanto, resta valido quanto indicato dall’art. 41, comma 2, lettera c, del D.Lgs. n. 81/2008 che prevede la possibilità del lavoratore di essere sottoposto a sorveglianza sanitaria previa richiesta di visita medica. Le modalità sono indicate nell’allegata nota.

Tutti i lavoratori in servizio presso questa Istituzione Scolastica che intendono sottoporsi a visita da parte del Medico competente, dovranno effettuare la richiesta via email all’indirizzo almm09800n@istruzione.it, utilizzando il modello allegato La richiesta dovrà essere corredata da copia del proprio documento di identità in corso di validità e suffragata da certificazione medica che sarà consegnata al medico competente.

.